I giovani ti salutano

Questo post è stato letto 587 volte

Sei benedetta, O Maria! Madre del Figlio eterno, nato dal tuo seno verginale, tu sei piena di grazia (cfr. Lc. 1, 28). Hai ricevuto l’abbondanza della Vita (cfr. Gv. 10,10) come nessun altro tra i discendenti di Adamo ed Eva.

Come la più fedele tra coloro che ascoltano la parola di Dio (Lc. 11, 28), non solo hai serbato e meditato questo mistero nel tuo cuore (cfr. Lc. 2, 19, 51), ma lo hai osservato nel tuo corpo e lo hai nutrito con l’amore generoso di cui hai circondato Gesù per tutta la sua vita terrena.

Quale Madre della Chiesa, ci guidi ancora dal tuo posto nel cielo e intercedi per noi. Ci conduci a Cristo, la Via, la Verità e la Vita (Gv. 14, 16) e ci aiuti a crescere in santità
vincendo il peccato (cfr. Lumen gentium, 65). La Liturgia ti presenta, o Maria, come la Donna rivestita di sole (cfr. Ap. 12,1).

Ma tu sei rivestita ancor più splendidamente della Luce divina, che può diventare la Vita, di quanti sono stati creati a immagine e somiglianza di Dio stesso la vita era la luce degli uomini; la luce splendente nelle tenebre, ma le tenebre non l’hanno accolta (Gv. 1, 4-5).

O Donna, rivestita di sole, i giovani del mondo ti salutano con tanto amore; sono venuti a te con tutto il coraggio dei loro giovani cuori. Denver li ha aiutati a diventare più consapevoli della Vita che il tuo divin Figlio ha donato.

Ne siamo tutti testimoni. Questi giovani ora sanno che la Vita è più potente delle forze della morte; sanno che la Verità è più potente delle tenebre; che l’Amore è più forte della morte (cfr. Ct. 8, 6). Il tuo spirito si rallegra, o Maria, e il nostro spirito si rallegra con te perché l’Onnipotente ha fatto grandi cose per te e per noi, – per tutti questi giovani riuniti qui a Denver, per tutti noi, per tutti i giovani del mondo, per tutti i giovani, questa generazione, la generazione futura.

L’Onnipotente ha fatto grandi cose per te, Maria. E per noi. Per voi e per noi, per noi con voi. L’Onnipotente – e santo è il suo nome! La sua misericordia è in tutti i tempi. Ci rallegriamo, Maria, ci rallegriamo con te, Vergine assunta in cielo. Il Signore ha fatto grandi cose per te! Il Signore ha fatto grandi cose per noi! Alleluia. Amen.

(Oss. Romano, 17 agosto 1993)

Questo post è stato letto 587 volte