Insegna ai giovani

Questo post è stato letto 719 volte

Buon pastore, insegna ai giovani qui riuniti, insegna ai giovani del mondo, il significato dell’offrire le loro vite attraverso la vocazione e la missione.

Così come hai mandato gli Apostoli a predicare il Vangelo fino agli estremi confini della terra, sfida ora la gioventù della Chiesa ad adempiere alla grande missione di farti conoscere a quanti non hanno ancora sentito parlare di te!

Dài a questi giovani il coraggio e la generosità dei grandi missionari del passato, cosicché, attraverso la testimonianza della loro fede e della loro solidarietà con ogni fratello e sorella bisognosi, il mondo possa scoprire la Verità, la Bontà e la Bellezza della Vita che soltanto tu puoi dare.

Insegna ai giovani riuniti a Denver a portare il tuo messaggio di vita e di verità, di amore e solidarietà, nel cuore della moderna metropoli – al centro di tutti i problemi che affliggono la famiglia umana al termine del ventesimo secolo. Insegna a questi giovani il corretto uso della loro libertà.

Insegna loro che la massima libertà è il pieno dono di sé. Insegna loro il significato delle parole del Vangelo: Chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà (Mt. 10, 39). Per tutto questo, o Buon Pastore, noi ti amiamo. I giovani riuniti a Denver ti amano perché amano la vita, il dono del Creatore.

Essi amano la loro vita umana come il sentiero attraverso questo mondo creato. Essi amano la vita come un compito e una vocazione. Ed essi amano quell’altra Vita che, attraverso di te, l’Eterno Padre ci ha dato:

la Vita di Dio in noi, il dono più grande che ci hai fatto.

Tu sei il Buon Pastore! E non c’è nessun altro. Sei venuto perché noi abbiamo la Vita – e l’abbiamo in abbondanza. La Vita, non soltanto a livello umano,  ma nella misura del Figlio – il Figlio in cui il Padre eternamente si compiace. Signore Gesù Cristo, ti ringraziamo per aver detto:

Sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza (Gv. 10, 10)

I giovani dell’Ottava Giornata Mondiale della Gioventù ti ringraziano dal profondo del cuore. Maranatha. Qui, dallo Cherry Creek State Park di Denver, in questa riunione di giovani di tutte le parti del mondo noi gridiamo:

Maranatha! Vieni, Signore Gesù (Ap. 22,20).

(Oss. Romano, 17 agosto 1993)

Questo post è stato letto 719 volte