Reliquie

San Giovanni Paolo II


Il reliquiario contiene l’ampolla con il sangue di Giovanni Paolo, prelevato il 2 aprile 2005, giorno della sua morte. Lo scultore trevigiano Carlo Balljana – has piegato il Cardinale di Cracovia Stanislaw Dziwisz, già segretario personale di Karol Wojtyla -, ha realizzato il reliquiario dopo aver partecipato ai funerali del Santo Padre. Il reliquiario riprende la scena dei funerali dove sulla sua bara era stato deposto il Vangelo aperto. Improvvisamente un forte vento sul sagrato di san Pietro prima cominciò a sfogliare poi a chiudere il Libro come se chiudesse una tappa della evangelizzazione del grande Pontefice.

Reliquiario libro

Reliquiario Libro
si tratta di un’opera realizzata in bronzo argentato: su una pagina è riprodotto il pastorale sotto il quale è inserita l’ampolla con il sangue del pontefice e nella pagina accanto appare lo stemma pontificio con la scritta ‘Noli timere’ (Non abbiate paura) una celebre frase del Papa polacco, morto nel 2005.

Quel Vangelo ora è riaperto per dire che la testimonianza del Vangelo, che Giovanni Paolo II ha incarnato, continua a parlare al cuore degli uomini. “Il ritorno delle sue reliquie a Siracusa, nella città che lui ebbe a definire come uno ‘speciale santuario della commozione’ – ha detto don Luca Saraceno, rettore del Santuario della Madonna delle Lacrime -, è scelta voluta per declinare la dimensione spirituale della consolazione attraverso la presenza tangibile di un appassionato e infaticabile Pastore che ha fatto della consolazione il respiro del suo ministero e, oggi, un’indicazione per la via alla santità”.

Reliquia Sangue Papa

Reliquia Sangue Papa
Il sangue che contiene questa ampolla fu estratto a Giovanni Paolo II in alcune prove che furono effettuate negli ultimi giorni della sua malattia all’Ospedale del Bambin Gesù. Dopo la sua beatificazione il sangue fu conservato per questo reliquiario.

L’ampolla con il sangue di Karol Wojtyla

L'ampolla con il sangue di Karol Wojtyla
L’ampolla con il sangue di Karol Wojtyla esposta all’ospedale pediatrico Bambino Gesù

Reliquia Zucchetto

Zucchetto reliquia di San Giovanni Paolo II presso Parrocchia Santa Rosa da Lima (11 Maggio 2015 Palermo)
Zucchetto reliquia di San Giovanni Paolo II