3° Stazione – Gesù cade per la prima volta

Questo post è stato letto 2050 volte

3° Stazione - Gesù cade per la prima volta
3° Stazione – Gesù cade per la prima volta

Attiva sottofondo musicale

V. Adoramus te, Christe, et benedicimus tibi.

R. Quia per sanctam crucem tuam redemisti mundum.

La verità della croce si esprime nelle cadute di Gesù sulla vita verso il Golgota. La croce è un peso. Il suo peso supera le forze dell’uomo. L’uomo cade sotto la croce. Gesù Cristo cade sotto la croce.

<<Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima.>> (Is. 53, 3)

Fino a poco prima <<dava ordini ai venti e all’acqua>> (cfr. Lc. 8, 25), scacciava i dèmoni dagli ossessi, guariva gli ammalati, restituiva la vista e l’udito, risuscitava i morti, aveva fatto uscire Lazzaro dal sepolcro. Dava prove di potenza divina, e <<insegnava con autorità>> (cfr. Mc. 1, 22).

– Però, ecco, per la Redenzione del mondo mediante la croce è necessaria ancora un’altra potenza: la potenza che si manifesta nella debolezza (cfr. 2 Cor. 12, 9).

– Proprio questa potenza si manifesta nelle cadute sotto la croce.

– Però, ecco, per la Redenzione del mondo è necessaria ancora un’altra parola. Questa è la parola del silenzio: <<come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca>> (Is. 53, 7).

La potenza della debolezza e la parola del silenzio: ecco il contenuto della prima caduta.

Preghiamo.
Signore Gesù,
insegnaci incessantemente questa verità:
che la forza <<si perfeziona della debolezza>>!
Insegnaci a rialzarci,
quando cadiamo!

Tutti:
Pater noster, qui es in caelis; sanctificetur nomen tuum; adveniat regnum tuum; fiat voluntas tua, sicut in caelo, et in terra. Panem nostrum cotidianum da nobis hodie; et dimitte nobis debita nostra, sicut et nos dimittimus debitoribus nostris; et ne nos inducas in tentationem; sed libera nos a malo.

O quam tristis et afflicta
fuit illa benedicta
Mater Unigeniti!

Questo post è stato letto 2050 volte