Assisti i giovani

Questo post è stato letto 608 volte

Maria, tu sei la figura della Chiesa,… nell’ordine cioè della fede, della carità e della perfetta unione con Cristo (Lumen gentium, 63). Hai accettato liberamente la volontà di Dio, che ti è stata rivelata nell’Annunciazione.

Hai portato in grembo il Verbo fatto carne, che ha dimorato tra di noi come tuo Figlio. L’hai visto crescere in sapienza, età e grazia (Lc. 2, 52) nella casa di Nazareth. La sua via nel seguirlo ti ha portato perfino ai piedi della croce, dove Gesù ti ha reso Madre di tutti i suoi seguaci (cfr. Gv. 19, 27).

Maria, tu sei la madre del Signore della Vita, Colei che stava sotto l’Albero della vita. Presso la Croce sei diventata nostra Madre spirituale e, dal cielo, continui a intercedere per noi che stiamo ancora percorrendo la vita verso la casa del Padre (cfr. Lumen gentium, 62).

Maria, Madre della Chiesa, in unione con te ringraziamo la Santissima Trinità per tutto ciò che questa Giornata Mondiale della Gioventù ha portato nella vita dei giovani che hanno seguito la Croce dell’Anno Santo a Denver. Maria, Vergine immacolata, prega per questi giovani affinché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza (Gv. 10, 10).

Accompagnali mentre si preparano ad essere messaggeri di quella Vita divina che da sola può soddisfare la fonte del cuore umano! Come te, possano vedere nella Croce di Cristo la chiamata dell’Amore Divino che trasforma la morte in vita, la disperazione in speranza, la tristezza in gioia senza fine. Madre benedetta, assisti tutti i giovani che si stanno sforzando di dare un Sì definitivo e responsabile alla chiamata del Signore al sacerdozio, alla vita religiosa, o una consacrazione speciale nella Chiesa.

Ottieni per loro il coraggio e la speranza di cui hanno bisogno per superare tutti gli ostacoli e seguire da vicino il cammino del tuo Figlio Divino. Ti chiediamo di vegliare su tutti noi qui riuniti mentre continuiamo il nostro pellegrinaggio verso la vera fonte di vita. Perché questo pellegrinaggio deve continuare! Deve continuare nelle nostre vite. Deve continuare nella vita della Chiesa mentre guarda al Terzo Millennio Cristiano.

Deve continuare come un nuovo Avvento, un momento di speranza e di attesa, fino al ritorno del Signore nella gloria. La nostra celebrazione di questa Giornata Mondiale della Gioventù è stata una sosta lungo il cammino, un momento di preghiera e di ristoro, ma il vostro viaggio deve condurci ancora avanti. Oggi desidero annunciare che la prossima Giornata Mondiale della Gioventù avrà luogo all’inizio del 1995 a Manila nelle Filippine.

In questo modo il nostro pellegrinaggio ci porterà nel vasto e vitale continente asiatico. La Croce dell’Anno Santo ci condurrà a un incontro con il popolo generoso e pieno di fede delle Filippine. Maria del Nuovo Avvento, imploriamo la tua protezione per i preparativi del prossimo Incontro che cominceranno adesso.

Maria, piena di grazia, ti affidiamo la prossima Giornata Mondiale della Gioventù!

Maria, Assunta in cielo, ti affidiamo i giovani di tutto il mondo!

(Oss. Romano, 17 agosto 1993)

Questo post è stato letto 608 volte