7° Stazione – Gesù cade per la seconda volta

Questo post è stato letto 1511 volte

7° Stazione - Gesù cade per la seconda volta
7° Stazione – Gesù cade per la seconda volta

Attiva sottofondo musicale

V. Adoramus te, Christe, et benedicimus tibi.

R. Quia sanctam crucem tuam redemisti mundum.

<<…Egli si è caricato delle nostre sofferenze, si è addossato i nostri dolori e noi lo giudicavamo castigato, percosso da Dio e umiliato. Egli è stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità>> (Is. 53, 4 s.).

Qual è la verità della croce di Cristo ? Qual è la verità delle cadute sulla via dolorosa ? Proprio questa verità esprime il Libro di Isaia, quando eleva il Carme sconvolgente sul Servo del Signore. Agli occhi degli uomini: condannato, dunque colpevole. Su di Lui ha vinto la giustizia umana – e dunque anche la giustizia di Dio.

Tutto ciò a cui il cuore umano è capace di arrivare di fronte alla sua passione sotto la croce, di fronte alle sue cadute è, al massimo, la compassione. Arrivare oltre è possibile solo con gli occhi del Mistero. Proprio così fa il Profeta: Ecco, Colui che cade sotto la croce, soddisfa per le colpe, ma non per le proprie!

<<Schiacciato per le nostre iniquità si è caricato delle nostre sofferenze.>> Si è unito con ogni uomo in questa caduta – che è il peccato – rimanendo Lui stesso senza peccato. Cade, per rialzare l’uomo. Cade affinchè noi ci rialziamo.

Ogni caduta sotto la croce è impregnata di tutto il contenuto del mistero divino della Redenzione.

Preghiamo.
Che non induriamo i nostri cuori,
Signore!
Che vediamo le cadute
dei nostri peccati
e delle nostre colpe
nelle tue cadute sotto la croce.
Dacci la luce della coscienza!
Dacci la forza della conversione!

Tutti:
Pater noster, qui es in caelis; sanctificetur nomen tuum; adveniat regnum tuum; fiat voluntas tua, sicut in caelo, et in terra. Panem nostrum cotidianum da nobis hodie; et dimitte nobis debita nostra, sicut et nos dimittimus debitoribus nostris; et ne nos inducas in tentationem; sed libera nos a malo.

Pro peccatis suae gentis,
vidit Iesum in tormentis
et flagellis subditum.

Questo post è stato letto 1511 volte