5° Stazione – Simone di Cirene porta la croce di Gesù

Questo post è stato letto 1833 volte

5° Stazione - Simone di Cirene porta la croce di Gesù
5° Stazione – Simone di Cirene porta la croce di Gesù

Attiva sottofondo musicale

V. Adoramus te, Christe, et benedicimus tibi.

R. Quia per sanctam crucem tuam redemisti mundum.

<<Chi non prende la sua croce e non mi segue, non è degno di me>> (Mt. 10, 38). Simone di Cirene, tuttavia, non vuole prendere la croce insieme con Gesù. Non vuole essere <<degno>>: non scorge nessun tipo di dignità nel portare la croce insieme con un Uomo condannato alla morte di croce.

Viene costretto dai soldati della scorta (cfr. Mt. 27, 32). Porta la croce per costrizione. Quando facilmente ognugno di noi può riconoscere in questo Simone! L’uomo fugge la croce. Non vuole avere <<una piccola parte>> nella sofferenza. Non vuole provare le umiliazioni.

Era necessaria la via della croce, affinchè Gesù di Nazaret potesse annunciare sino alla fine il Vangelo della sofferenz. Simone di Cirene, sii solidale con l’uomo che soffre! Aiutalo! Cambia la costrizione esterna col bisogno interiore del cuore! Compatisci!

Può darsi che gradualmente si sveli la verità davanti agli occhi della tua anima. Forse gradualmente diverrai <<degno>> di Colui, insieme al Quale tu porti la croce.

Preghiamo.
Gesù Cristo,
insegnaci a portare la tua croce
insieme con ogni uomo sofferente,
che Tu poni sulla nostra strada!
Opera in noi
la consersione dei cuori!

Tutti:
Pater noster, qui es in caelis; sanctificetur nomen tuum; adveniat regnum tuum; fiat voluntas tua, sicut in caelo, et in terra. Panem nostrum cotidianum da nobis hodie; et dimitte nobis debita nostra, sicut et nos dimittimus debitoribus nostris; et ne nos inducas in tentationem; sed libera nos a malo.

Quis est homo qui non fleret,
Matrem Christi si videret
in tanto supplicio?

Questo post è stato letto 1833 volte